INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DATI PERSONALIAI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS. 196/2003 E DELL’ART. 13
REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016
I – INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY
1 – Ai sensi dell’art. 13 del D.Lg. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – e dell’art 13 Regolamento Europeo 679/2016 – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonchè alla libera circolazione di tali dati – desideriamo informarLa che i dati personali da Lei comunicati verranno utilizzati da GDS COMMUNICATION SRL conformemente alla normativa vigente e nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza.
2 – Lo scopo della presente informativa è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alla pagina web di Gds: www.gdscom.it, indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione italiana ed europea.
3 – L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme a riguardo. Si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
4 – L’informativa è resa solo per il sito di GDS COMMUNICATION e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi.
5 – Se l’utente ha meno di 16 anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 Regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.
II TRATTAMENTO DEI DATI
1 – IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
1 – Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
2 – Relativamente al presente sito web, il titolare del trattamento è GDS COMMUNICATION SRL., e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utenteì potrà contattarlo al seguente indirizzo email: gds@gdscom.it
2 – IL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DATI
1 – Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
2 – Ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare dei dati, il responsabile del trattamento dei dati del sito www.gdscom.it è GDS COMMUNICATION
3 – LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
1 – I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di GDS Communication.
2 – In caso di necessità, i dati connessi ad un eventuale servizio newsletter possono essere trattati dal personale della società incaricata a tal fine che cura la manutenzione della parte tecnologica del sito, presso la relativa sede.
III – COOKIES
1 – TIPO DI COOKIES
1 – Il sito www.gdscom.it utilizza cookies per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente più facile ed intuitiva: i cookies sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso a Internet (computer, tablet o cellulare) e vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.
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3 – I cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Navigando su questo sito, potrai ricevere cookies inviati direttamente dal nostro sito.

Di seguito le tipologie di cookies:
2 – COOKIES DI TERZE PARTI
1 – GOOGLE ANALYTICS
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2 – La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei
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3 – COOKIES DI PROFILAZIONE
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2 – Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. Cookies di sessione+ (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
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4 – COME GESTIRE I COOKIES
1 – Ogni browser ha la propria gestione dei cookies, pertanto consigliamo di seguire le relative guide.
2 – L’utente può gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser, potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito.
3 – Per ulteriori informazioni e supporto, è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando.

IV – TIPI DI DATI TRATTATI
1 – MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI
1 – I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
2 – In questa categoria di dati rientrano:
– indirizzo internet protocol (IP) o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito
– gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste
– data e orario della visita
– il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server
– la dimensione del file ottenuto in risposta
– il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
3 – Questi dati vengono trattai in forma automatizzata e raccolti in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.
4 – I predetti dati vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
5 – Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche i dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato – conformemente alle leggi vigenti in materia – al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare. Salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di
sette giorni.
6 – L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
7 – Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazione delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
8- A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta a GDSCom o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per sollecitare l’invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
2 – FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
1 – I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.
2 – I dati utilizzati ai fini di sicurezza (Blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.
3 – DATI FORNITI DALL’UTENTE
1 – Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
2 – Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
V – DIRITTI DEGLI INTERESSATI
1 – L’art. 13, comma 2 del Regolamento UE 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
2 – Il sito www.gdscom.it intende pertanto informare l’utente sull’esistenza:
– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, comma 3, lettera a) D.Lgs. 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7 comma 3, lettera a) D.Lgs. 196/2003) o la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE), o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE).
– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7, comma 3, lettera b) D.Lgs. 196/2003);
– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7, comma 3 lettera c) D.Lgs. 196/2003).
3 – Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento, senza formalità, o – in alternativa – utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, o inviando una mail all’indirizzo : gds@gdscom.it
4 – Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6, paragrafo 1, lettera a) – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basta sul consenso prima della revoca.
5 – Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.

6 – Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano
gli artt. 15 e ss. Del Regolamento UE 2016/679 e l’art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
VI – SICUREZZA DATI FORNITI
1 – presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non
autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
2 – Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di sevizi tecnici terzi, corrieri postali).

VII – MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO
1 – Il presente documento, pubblicato all’indirizzo www.gdscom.it/informativa- privacy costituisce la “Privacy Policy” di questo sito.
2 – Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche ed aggiornamenti rilevanti, questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.
3 – Le versioni precedenti del documento saranno comunque consultabili su questa pagina.
4 – Il documento è stato aggiornato in data …. Per essere conforme alle disposizioni normative in materia ed in particolare al regolamento UE 2016/679.